2/03/2011

Il museo a portata di click, con Google Art Project



Ci siamo arrivati. Se è vero che per gli amanti dell'arte nessuna esperienza è paragonabile al godere di un'opera dal vivo, è però indubbio che il lavoro svolto da Google nel suo nuovo Art Project, si avvicina molto ad un'esperienza live, aggiungendo inoltre tutto quel bagaglio di multimedialità tipico del web.

Con Google Art Project, Google apre le porte ai musei più noti al mondo, permettendo all'utente di camminare nei loro saloni, come accade con Street View, e consentendo di soffermarsi sulle opere per osservarle fin nei minimi dettagli, grazie ad immagini ad altissima definizione.

La qualità infatti con cui sono visibili statue e dipinti è impressionante e la possibilità di zoomare su di un quadro per vederne i particolari è veramente eccellente.
Questo già basterebbe per dare un senso a un progetto così ambizioso.

Se poi si aggiunge il corollario di informazioni su ciascuna opera d'arte, come ad esempio la sua spiegazione, le informazioni sull'artista (con la possibilità di navigare tra le sue opere passando da un museo all'altro) e i contributi video (con tanto di intervista a critici o all'artista stesso) ...bè capirete che il valore aggiunto diventa veramente notevole.

Come Google Maps e Google Earth hanno rivoluzionato il nostro modo di vedere la Terra, siamo sicuri che Google Art Project rivoluzionerà il modo di fruire delle opere d'arte, avvicinando molte persone all'arte e non, come dicono in giro alcuni scettici, allontanando le persone dai musei.

Stefano G

Nessun commento:

Posta un commento