Probabilmente molti di voi conosceranno la fiction "Tutti pazzi per Amore 2" che va in onda con gran successo di pubblico tutte le domeniche in prima serata su Rai1.
All'interno della fiction le vicende dei vari protagonisti, vengono intervallate da simpatici siparietti di una conduttrice di talk show (Carla Signoris) e di un tuttologo, il dottor Freiss (Giuseppe Battiston) che commentano da esterni i vari eventi, fuoriuscendo dalla trama della fiction per mettersi sul piano narrativo dei telespettatori.
Il dottor Freiss, incalzato dalle domande della giornalista, fornisce giudizi, dispensa consigli, dà opinioni su problematiche sentimentali, familiari e molto altro, risultando un personaggio particolarmente azzeccato.
E fin qui nulla di strano, una buona trovata per una divertente serie televisiva.
Ma la novità - comunicativamente parlando - arriva adesso: per rendere più convincente questa interazione con lo spettatore, la Rai ha ben pensato di creare un vero blog del dottor Freiss (http://tuttipazziperamore.
A questo innovativo metodo di comunicazione, si aggiunge anche la creazione della pagina ufficiale della fiction su Facebook (http://www.facebook.com/tu
In definitiva, con "Tutti pazzi per Amore 2" si assiste per la prima volta in Italia ad un fenomeno di marketing molto interessante per il genere televisivo, che sfrutta i social-media e mescolando fiction e realtà, rende lo spettatore protagonista...
...dobbiamo prepararci ad un futuro prossimo in cui ci scambieremo tweet con nonno Libero o consigli sul vino con la famiglia Cesaroni?
(StefanoG)
Nessun commento:
Posta un commento