5/22/2010

Tutti Pazzi per amore 2: tra fiction e (web)realtà

Con questa nota, inauguriamo il nostro punto di vista sul mondo della comunicazione, cercando di fornirvi delle notizie interessanti, curiose e speriamo anche utili.

Probabilmente molti di voi conosceranno la fiction "Tutti pazzi per Amore 2" che va in onda con gran successo di pubblico tutte le domeniche in prima serata su Rai1.

All'interno della fiction le vicende dei vari protagonisti, vengono intervallate da simpatici siparietti di una conduttrice di talk show (Carla Signoris) e di un tuttologo, il dottor Freiss (Giuseppe Battiston) che commentano da esterni i vari eventi, fuoriuscendo dalla trama della fiction per mettersi sul piano narrativo dei telespettatori.

Il dottor Freiss, incalzato dalle domande della giornalista, fornisce giudizi, dispensa consigli, dà opinioni su problematiche sentimentali, familiari e molto altro, risultando un personaggio particolarmente azzeccato.

E fin qui nulla di strano, una buona trovata per una divertente serie televisiva.
Ma la novità - comunicativamente parlando - arriva adesso: per rendere più convincente questa interazione con lo spettatore, la Rai ha ben pensato di creare un vero blog del dottor Freiss (http://tuttipazziperamore.blog.rai.it/), facendo uscire completamente il personaggio dal contesto della fiction per farlo dialogare direttamente con lo spettatore. Nel blog il tuttologo, in prima persona, riassume le puntate, le commenta e risponde alle domande degli utenti.

A questo innovativo metodo di comunicazione, si aggiunge anche la creazione della pagina ufficiale della fiction su Facebook (http://www.facebook.com/tuttipazziperamore2) che conta migliaia di iscritti che interagiscono tra loro lasciando commenti, impressioni, domande sui personaggi.

In definitiva, con "Tutti pazzi per Amore 2" si assiste per la prima volta in Italia ad un fenomeno di marketing molto interessante per il genere televisivo, che sfrutta i social-media e mescolando fiction e realtà, rende lo spettatore protagonista...

...dobbiamo prepararci ad un futuro prossimo in cui ci scambieremo tweet con nonno Libero o consigli sul vino con la famiglia Cesaroni?
(StefanoG)

Nessun commento:

Posta un commento