5/27/2010

Mastro appaninato ...ovvero la supercazzola nella pubblicità



Sta diventando un fenomeno mediatico non da poco, il nuovo spot della Chevrolet Spark in onda questi giorni in tv.

Nella pubblicità, quattro ragazzi dall'interno dell'abitacolo della loro Spark, ordinano ai commessi di alcuni fast food: "Palloni fritti rabarbarati come se fosse shake e mastro appaninato", seminando il panico a causa della stravagante ordinazione. Il gioco va avanti per un pò fino a che i quattro non si imbattono in una mastodontica commessa di colore che risponde a tono: "mastro appaninato con rimbalzo o senza?". Dopo un attimo di suspance, tutto termina in una liberatoria risata.

Lo spot ha scatenato il mondo della rete che ha iniziato ad interrogarsi sul significato di queste frasi auliche, creando curiosità ed interesse.
Cosa avranno voluto dire i quattro giovani? C'è un significato "ancestrale" dietro all'ordinazione e soprattutto...chi o cosa è il mastro appaninato?
La risposta per tutte queste domande è ...probabilmente un bel niente!
Ci troviamo di fronte alla versione straniera (lo spot è tradotto) della nostrana Supercazzola di Tognazziana memoria. Ve lo ricordate il conte Mascetti (Ugo Tognazzi, appunto) nel storica serie Amici Miei? Forse qui potete rinfrescarvi la memoria.

Fatto sta che questo spot ha contribuito attraverso la rete a creare un processo "teaser" molto interessante.

Così c'è chi ne ha approfittato per creare una pagina Facebook "Mastro Appaninato", che in pochissimo tempo ha raggiunto quota 3.400 iscritti (e mentre scrivo starà sicuramente aumentando).

E c'è anche chi, come noi, ne ha fatto un post ...che attirerà sicuramente contatti di tutti coloro alla ricerca di un mastro appaninato...magie del web.
(StefanoG)

Nessun commento:

Posta un commento