5/26/2010

Micro web tv: la tv facciamocela in casa!

Avete mai sentito parlare di web tv o meglio di micro web-tv?
Sono un fenomeno recente che sta invadendo la rete e va facendosi breccia anche in Italia: grazie all'abbattimento dei costi del digitale e allo sviluppo della rete internet come mezzo gratuito per la distribuzione di contenuti video (vedi ad esempio Youtube o Vimeo), ogni cittadino può creare la propria tv, aggregando comunità.

In pieno scenario web 2.0, le micro web tv si diffondono attraverso i social network, catturando l'attenzione di nicchie di utenti altamente interessati.
A differenza della tv generalista le micro web tv si orientano a micro segmenti di utenza e trattano temi legati alla territorialità o narrano particolati passioni ed hobbies.

Nate come forma amatoriale, hanno già prodotto realtà professionali ben delineate, come ad esempio Vallesina.tv , la micro web tv che da diversi anni informa gli utenti sulle notizie del territorio della Vallesina.

Se volete saperne di più vi consigliamo di visitare il sito di AltraTv, l'osservatorio sulle micro web-tv creato da Giampaolo Colletti, il maggior conoscitore di questo fenomeno, autore tra l'altro di un libro molto interessante, Tv fai-da-web, edito da IlSole24Ore, in cui potrete trovare tutte le informazioni per aprire la vostra micro web tv.

Abbiamo conosciuto Giampaolo, a cui si deve proprio il termine "micro web tv", sabato mattina qui ad Ancona, dove ha tenuto un interessantissimo seminario su questo fenomeno. Dopo l'incontro di sabato, le nostre cubiche rotelle hanno iniziato a girare …chissà che non ci siano sviluppi futuri a breve.

Nessun commento:

Posta un commento