5/22/2010

Nuova brand identity della RAI...la farfalla dal volto umano va in pensione.

Se oggi in ufficio Gabriele (che ringrazio per l'informazione) non mi avesse annunciato questa novità, probabilmente non mi sarei subito accorto dell'importante cambiamento attuato dalla RAI in occasione dello sviluppo del digitale terrestre e dei suoi nuovi canali tematici.

Da ieri (18 maggio 2010) la RAI ha mandato in pensione il suo vecchio marchio, la farfallina con il profilo umano, sostituendolo con il nuovo marchio declinato in tutti i suoi canali (anche se per un breve periodo di transizione la farfalla sarà ancora visibile).

È evidente che un passaggio così importante necessitasse di un cambiamento radicale. Potete trovare in questi due video (1 e 2) tutte le logiche motivazioni che hanno spinto la RAI ad un tale restyling.

Mi chiedo però quanti di voi sapessero di questa imminente modifica!

In un periodo come questo in cui imperversano viral, buzz e guerriglia marketing, non è un pò un'occasione persa quella di non aver attinto (almeno per quanto ne sappia) da tecniche e forme di promozione del genere per comunicare "cotanto" cambiamento?

Comunque, a parte questa piccola critica, che ne pensate della nuova brand identity Rai?
(StefanoG)

Nessun commento:

Posta un commento